Legenda scheda filmati

« Older   Newer »
  Share  
Kayato
view post Posted on 29/7/2012, 11:10




Nome:
Titolo completo e per esteso del gioco. Si riferisce al gioco che possiedo e ho filmato. Se hanno fatto altre versione dello stesso gioco diversa dalla mia non posso garantire niente. Può darsi che l'unica differenza sia nella grafica, come no.

Piattaforma:
Su cosa l'ho giocato e filmato: PC, Playstation, ecc... Non si riferisce a quante versioni esistono ma dice solo qual è quella che possiedo.

Anno:
Anno in cui il gioco è stato pubblicato. Sempre riferito alla versione che uso.

Sviluppatore:
La casa che ha creato e sviluppato il gioco.

Pubblisher:
La casa che ha finanziato e distribuito il gioco.

Genere:
Definire il genere non è sempre così semplice, spesso un gioco cade in più categorie. Qualche esempio di genere.

FPS: (First Person Shooter) Spara-tutto in prima persona: una volta si diceva stile "Doom" (ah nostalgia) beh penso che non ci sia molto da spiegare qui, grosso modo la maggior parte dei giochi di adesso.

TPS: (Third Person Shooter) Spara-tutto in terza persona (ovvero con visuale alle spalle): non viene molto usato come definizione, di solito si dice "action" o si definisce con un altro genere.

ARCADE: Gioco incentrato sull'azione, a volte frenetica, e basta. Non brilla di complessità e spesso non ha nemmeno una trama. Questo non vuol dire che sia un brutto gioco.

SANDBOX: (riferimento al gioco presente nei parchi per bambini dove si fanno costruzioni con la sabbia) Sono quei giochi con un'estrema libertà e senza uno scopo ben preciso o una fine. Oltre a giochi in cui su può distruggere e costruire tutto, entrano a far parte anche i titoli "open world" che permettono di continuare a giocare una volta "finito" il gioco.

RTS: (Real Time Strategy) Strategia in tempo reale: Praticamente tutti gli strategici di adesso.
A TURNI: I giochi di strategia prima degli RTS. Oggi sono abbastanza rari.

RPG: (Role-Player Game) Gioco di Ruolo: Una volta erano direttamente ispirati ai veri GdR da tavolo, poi si sono evoluti per la loro strada. Gli RPG puri non sono molti, più che altro ci sono molti giochi con elementi RPG (Skill, abilità, px, passaggio di livello, ecc..).

Tipologia:
Con tipologia intendo se è gratis o a pagamento o altre forme. Attenzione a non confondere Free 2 Play con gratis!!!

FREE: (gratis) Sono i giochi completamente gratuiti in tutti i loro aspetti. In questa categoria si trovano piccoli giochi indipendenti o vecchi giochi di grandi case, magari anche famosi.

F2P: (Free To Play) Sono giochi in cui non si paga niente per accedervi, ma volendo ci sono contenuti a pagamento. Di solito si tratta di un sistema di micro-transazioni. Ovvero con soldi veri compri moneta virtuale da usare nel negozio all'interno del gioco. Ogni F2P è diverso dall'altro. possiamo trovare in vendita oggetti utili o solo d'estetica, servizi a tempo o permanenti. In alcuni casi il F2P potrebbe finire in più categorie: per esempio alcuni offrono un account "premium", pagando una cifra una sola volta si ottengono dei benefici perenni (quindi tipo B2P). Altro esempio sono i servizi di "booster": pagando per un tempo limitato si hanno grandi vantaggi (il che potrebbe ricordare il P2P). Ogni F2P viene diviso dai giocatori in due categorie: gli F2P onesti in cui la parte a pagamento non sconvolge il gioco e non lo sbilancia a favore di chi paga (tipo TF2, Tribes Ascend). E i cosiddetti Pay to Win (paga per vincere) dove chi paga ha un'enorme vantaggio sugli utenti "free" (tipo Moon Breakers, Blacklight Retribution).

B2P: (Buy to Play) Compra per giocare, ovvero il 90% dei giochi. Il termine non è molto usato, ma è giusto per dire che si tratta di un gioco normale in mezzo ai vari F2P.

P2P: (Pay to Play) Paga per giocare: sono i giochi in cui si paga un canone (solitamente mensile) oltre il costo del gioco. Vedi grandi MMORPG tipo World of Warcraft o EVE. Alcuni permettono lo stesso alcune funzionalità anche senza canone, altri no. In linea di massima non credo che troverete questi titoli tra i recensiti, ho messo la voce per completezza.

Giocatori:
Come e in quanti si può giocare?

SINGLE(player): Giocatore singolo, potete giocare da solo. Se questa è l'unica voce vuol dire che non ci sono altre modalità.

MULTI(player): Più giocatori, si intende sempre on-line. Il numero di giocatori varia da gioco a gioco (da 2 a 100 circa).

MULTI-LOCALE: Permette più giocatori, ma solo sullo stesso PC o piattaforma (tipo Tekken su PS2).

CO-OP: Cooperativo, sono i giochi che vedono più giocatori alleati contro il pc.

Lingue:
In quali lingue è possibile settare il gioco (audio+testo/solo testo).

Pagina Steam:
Pagina negozio su Steam se è presente, con requisiti e dati tecnici.

Sito:
Il sito ufficiale.

Wikia:
Link di eventuali guide ufficiali o meno. Di solito le uso per realizzare le guide.

Demo:
Eventuali demo.

Trailers:
Eventuali video.

Extra:
Qualunque cosa legata al gioco e acquistabile a parte (colonna sonora, dlc,...).

Edited by Cwi - 1/8/2012, 17:41
 
Top
0 replies since 29/7/2012, 11:10   108 views
  Share